10 oggetti che intasano il wc

Questi sono 10 oggetti che non vanno mai e poi mai gettati nel wc altrimenti si rischiano intasamenti.

Lettiera del gatto

Tanto per iniziare, nel wc non bisogna buttare la lettiera del gatto poiché la maggior parte contiene parti in plastica che assorbono l’urina e contrastano gli odori. Può esser gettata solo se indicato sulla confezione facendo molta attenzione, scaricando spesso.

Mozziconi sigaretta

Il wc spesso viene utilizzato come se fosse un cestino dei rifiuti perciò i mozziconi di sigaretta non ci vanno perché potrebbero intestarlo.

Assorbenti

Prodotti estranei non degradabili come gli assorbenti igienici si gettano nel cestino e non nel wc sebbene molti abbiano ancora questa cattiva abitudine.

Bastoncini cotonati per le orecchie

I bastoncini ricoperti di cotone per pulire le orecchie sono tra quei rifiuti che spesso si trovano nello scarico del wc dove hanno creato un’ostruzione che si toglie solo con il servizio di autospurgo. Per info e / o prenotazioni, vai su www.artidraulicaroma.com

Filo interdentale

Nella lista degli oggetti che non vanno gettati nel gabinetto, non poteva mancare il filo interdentale che invece va sistemato nel bidone dell’indifferenziato.

Pannolini

Proprio come gli assorbenti, i pannolini non vanno mai buttati nel wc perché non è un cestino dei rifiuti, come invece tanti lo considerano. Si possono incastrare nella colonna di scarico dando vita a intasamenti e ostruzioni.

Dischetti per il make up

I dischetti in cotone che si usano per togliere il make up sono da preferire in cotone da utilizzare, evitando di gettare quelli in cotone nel gabinetto.

Preservativi

Pure i preservativi sono da estranei al water perché sono in lattice, un materiale non biodegradabile che quindi va nell’indifferenza.

Pesciolini o tartarughe

C’è ancora chi si ostina a gettare nel wc pesciolini rossi e tartarughe per disfarsene. Se sono morti, si mettono nell’umido oppure si riportano al negozio di animali.

Cotone idrofilo

Tra gli articoli che  non si buttano nel wc, infine, c’è da includere il cotone idrofilo. I batuffoli di cotone sono pericolosi per gli scarichi perché all’interno possono creare ostruzioni ostinate che richiedono il ricorso a soluzioni come l’autospurgo che andrebbe prenotata una volta l’anno soprattutto nelle abitazioni che hanno un pozzo nero o una fossa biologica.