Capelli sani? Basta uno scrub!

Avere dei capelli belli e sani non è poi così difficile, basta usare regolarmente i prodotti giusti, meglio se a base di ingredienti naturali che non li rovinano nel tempo e per dar loro una marcia in più fare periodicamente uno scrub, adatto alla tipologia dei capelli, proprio come si fa per il corpo.

Il cuoio capelluto produce continuamente del sebo, ossia un olio specifico, necessario per garantire il benessere della chioma, oltre alle cellule morte che si depositano, spesso utilizzare lo shampoo da solo non basta per assicurare una pulizia profonda.

Il vantaggio principale dello scrub, è la sua capacità di poter esfoliare a fondo il cuoio capelluto mentre va a rimuovere delicatamente tutto il sebo in eccesso e lo sporco presente, il risultato è un cuoio capelluto perfettamente pulito e soprattutto più sano, fattore indispensabile per favorire la crescita di capelli più sani e più forti.

Pur essendo perfetto da usare su ogni tipologia di capelli, dà degli ottimi risultati anche su quelli che manifestano problemi di forfora, l’esfoliazione potrebbe velocizzare il processo di sostituzione delle cellule morte con quelle nuove più velocemente.

Naturalmente esistono in commercio diverse tipologie di scrub, ognuno indicato per uno specifico problema, ci sono quelli per capelli grassi contenenti argilla o ortica per regolare la produzione di sebo, per quelli secchi con presenza di vitamina B5, che offre una maggiore idratazione.

Scrub neutri nel caso di capelli normali, mentre per quelli sottoposti a continue tinture, meglio scegliere uno con cheratina, per dar loro maggior corposità.

Per ottenere degli ottimi risultati è consigliabile fare questa operazione almeno due volte a settimana, sostituendolo all’abituale shampoo, basta distribuirlo con un leggero massaggio su tutto il cuoio capelluto.

Quindi lavare la chioma con abbondante acqua calda, applicare il balsamo, tamponare, senza sfregamenti e procedere con la solita asciugatura, sempre tenendo il fon a debita distanza ed ad una temperatura non molto alta.