I migliori consigli per dipingere le pareti di casa.

Questi sono degli ottimi consigli da seguire prima di procedere con l’imbiancatura delle pareti di casa tua.

Valutare.

Una delle azioni preliminari più importanti per quanto riguarda l’imbiancatura delle pareti di casa, è la valutazione dello stato della parete. Devi verificare che la parete non abbia problemi come macchie di umidità, muffa, sporco, buchi o ragnatele. Per quanto riguarda lo sporco e le ragnatele, ti basta prendere una scopa a passarla sulla superficie interessata. Se invece trovi dei fori, come quelli di un vecchio chiodo, prendi dello stucco a presa rapida e passalo sulla parte da tappare facendo attenzione a stenderlo bene. In caso di muffa, potresti dover valutare l’intervento di un esperto imbianchino Roma.

L’umidità.

Un fattore che devi sempre tener conto quando decidi di dipingere le pareti è l’umidità. Se c’è molta umidità, il colore sulle pareti impiegherà molto ad asciugare. Considera il fattore umidità quando vuoi dare una rinfrescata dalle pareti e se vedi che ha piovuto tutta la settimana e non accenna a smettere, meglio rimandare questo lavoro. In genere, le pareti si dipingono a primavera proprio perché il tasso di umidità dovrebbe essere minore rispetto alla stagione fredda. Inoltre, per far asciugare il colore è necessario tenere le finestre aperte e far circolare l’aria e non è piacevole farlo se fuori sono zero gradi.

Preparare il colore.

Una volta che sei pronta per procedere con l’imbiancatura, devi preparare il colore da stendere sulle pareti, diluendolo con acqua come indicati sulla confezione. Il consiglio in merito al colore è sempre quello di preparane in abbondanza per evitare di star lì a prendere tempo a preparare ogni volta del nuovo colore. Soprattutto se stai per stendere sulle pareti un colore che è un mix tra bianco e un’altra tinta, prepara più colore del necessario e abbonda pure con le dosi per evitare di restare senza colore a metà lavoro. Puoi sempre prepararlo di nuovo, ma è quasi impossibile ritrovare la stessa gradazione di colore, perciò meglio prevenire il problema preparando colore in abbondanza.

Per ulteriori informazioni e contattare l’imbianchino Roma: imbianchinoaroma.altervista.org .