Un anello con diamante, simbolo d’amore e investimento

Da secoli, l’anello con diamante costituisce il regalo tradizionale per il fidanzamento, un omaggio che rappresenta l’insolubilità dell’amore proprio in relazione alle doti di lucentezza e durezza tipiche del diamante. L’anello con diamante più noto quale regalo alle promesse spose è il cosiddetto solitario, un cerchio in oro solitamente bianco, ma spesso anche giallo, con un unico diamante tagliato a brillante, di caratura piuttosto consistente. Nel corso del tempo, il solitario è diventato il simbolo dell’amore eterno, il dono più ambito dalle ragazze prossime al fidanzamento, oltre che un oggetto raffinato e di alta classe, in grado di aggiungere eleganza e distinzione anche ad un abbigliamento semplice e giovane.

Oggi, per quanto le tradizioni sussistano, l’abitudine di regalare anelli di fidanzamento è sicuramente diminuita, ma l’anello con diamante non ha perduto il suo fascino di gioiello elegantissimo, sofisticato e destinato a durare in eterno. Sono molte le maison della gioielleria internazionale che ripropongono questo tipo di anello, sia nelle versioni più classiche, ispirate al caratteristico solitario d’epoca, sia in tante varianti moderne e innovative, dal design elaborato: intrecci di oro bianco e giallo, aggiunta di elementi decorativi e di altre pietre preziose, oltre al tradizionale brillante.

Se è vero che il solitario è un anello tipicamente femminile, dalla linea semplice e sottile, esistono anelli con diamante anche destinati ad un pubblico maschile: si tratta di solito di anelli piuttosto pesanti, con brillanti anche di dimensioni considerevoli, che spesso costituiscono un vero e proprio investimento da parte di chi li indossa.

In ogni caso, qualunque sia l’intenzione per cui si acquista o si offre in dono un anello con diamante, la raffinatezza e lo splendore di questo gioiello restano sempre unici e incomparabili. Un anello con brillante è perfetto per infondere eleganza e classe a qualsiasi look e, se, ovviamente, si armonizza alla perfezione con un abbigliamento elegante e classico, può inserirsi con armonia anche in un outfit moderno, aggiungendo una nota aristocratica piacevole e lievemente retrò. Ricevere in dono un anello con diamante è certamente una graditissima sorpresa, ma anche acquistarlo per soddisfare un desiderio può essere un obiettivo da raggiungere.